Orrore. Senza fine?

Assumo talvolta Malox psicologico per aprire il giornale o per seguire un tg. Probabilmente da qualche parte è comparso il video che testimonia la disumanità in cui noi esseri umani stiamo precipitando. Mi riferisco allo sfratto del povero nonno Mariano, portato via in barella, ultranovantenne, malato, svestito.  Non credo siano state inventate ancora parole abbastanza … “Orrore. Senza fine?”

Read More

Cfp Identità e Dignità. La parola a RN Gianluca De Pascale

L’espressione ed il riconoscimento del valore umano passano  attraverso la coscienza e la percezione della propria identità e dignità, due qualità fondamentali per la vita dell’animale uomo all’interno della società, della comunità, del clan. L’identità, cioè la percezione di noi stessi , della nostra individualità come componenti  del branco, della comunità, e la dignità, cioè … “Cfp Identità e Dignità. La parola a RN Gianluca De Pascale”

Read More

Io de-sidero le banane

Ho ricevuto un video messaggio su whattsapp, penso lo abbiamo ricevuto in molti. Lo schermo diviso in due parti orizzontalmente. Nella parte superiore tenerissimi anziani pensionati, dignitosissimi, che integrano la loro spesa con gli scarti dei fruttivendoli al mercato…. Nella parte inferiore, giovani di colore, presunti migranti, che, in collera, scartano riso, chiedono wi-fi. Il … “Io de-sidero le banane”

Read More

A chi giova?

I nostri padroni stanno affinando il tiro: solo fino a qualche anno fa, le estati erano segnate da pagine di gossip più o meno pruriginosi, oppure dai grandi delitti del momento: ricordate via Poma, il delitto dell’Olgiata e via dicendo… per alcuni anni, il delitto dell’estate era assicurato: l’enfasi sui fatti occupava i paginoni centrali … “A chi giova?”

Read More

Genova

Quando è stato inaugurato ero una  ragazzina, questo magnifico ponte che sapeva di America,  che mi affascinava per la  spinta verso il cielo dei suoi piloni … allora papà  aveva la 1100, andare a Genova era un tuffo nella cultura, nella storia ed al tempo stesso nel divertimento e nella  modernità…alla Rinascente trovavi meraviglie che … “Genova”

Read More

Parlare alla pancia della gente.

Da tempo non seguivo il telegiornale. Ieri sera, colta da ansia di cronaca e cedendo ad un vago senso di colpa da mancanza di informazione, ho voluto assistere al tg5. La scaletta: affari politici interni, gli 80 euro, Iva etc. Il meraviglioso ossimoro dell’obbligatorietà elastica dei vaccini Tragedie dal mondo Sport: serene e spensierate notizie … “Parlare alla pancia della gente.”

Read More

Cfp Operatori e Costruttori di Pace. Due domande a Maria Gabriella Lavorgna

Maria Gabriella Lavorgna, Referente Nazionale del comparto Operatori e Costruttori di Pace, un ambito , il loro, di delicatissima posizione in un momento in cui la società pare più orientata verso una filosofia “homo homini lupus”. Leggendo però gli articoli di Maria Gabriella, sì, è anche una blogger, si viene a conoscenza di una chiara … “Cfp Operatori e Costruttori di Pace. Due domande a Maria Gabriella Lavorgna”

Read More

Cari Blogger: chi siamo, per chi scriviamo, che cosa vogliamo?

  Una buona comunicazione del progetto COEMM  e dei CLEMM è il nostro obiettivo,  di cui noi Blogger dovremmo essere il FARO.  Ma davvero facciamo luce? Vorrei confrontarmi con voi, colleghi blogger e condividere le mie riflessioni. Non tanto sui grandi interrogativi dell’umanità, ma sui nostri specifici. CHI SIAMO? Comunicatori di conoscenza, di informazioni, di fatti. … “Cari Blogger: chi siamo, per chi scriviamo, che cosa vogliamo?”

Read More

Milano : immergersi nel futuro

Oggi alle 17.00 apre  nella centralissima Piazza Liberty, a due passi dal duomo, il futuristico Apple Piazza Liberty che darà nuova vita alla  piazza nel centro di Milano. La scenografia della storica piazzetta porterà  per la prima volta in Italia l’ultima concezione del design dei negozi (store) Apple rivolti al consumatore finale, cristallo e giochi … “Milano : immergersi nel futuro”

Read More

Human Free

Non mi stupisco, ma non posso fare a meno di intristirmi e di innervosirmi di fronte ad una notizia come quella del provvedimento ventilato dall’OMS di mettere al bando , attraverso tassazione ed alert di pericolo, alimenti per noi quasi sacri…olio, parmigiano, prosciutto, vino…. Non entro nel merito del tecnico/nutrizionale, vasta letteratura si trova, ma … “Human Free”

Read More