Earth day 2018: le buone notizie arrivano dai giovani.

Parola d’ordine: attenzione all’ambiente e sostenibilità. È quando emerge dallo studio Sodexo pubblicato  in occasione dell’Earth Day 2018, condotto intervistando 4000 studenti  universitari in Italia, Cina, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito  e India. Gli italiani risultano terzi, con il 74% , in pratica quasi 3 su 4,  nel dimostrare  consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo di energie rinnovabili, … “Earth day 2018: le buone notizie arrivano dai giovani.”

Read More

Fatti non foste a viver come bruti….

Episodi di bullismo, quasi all’ordine del giorno. Campagne contro il bullismo, regole, denunce fino all’espulsione, forse l’incriminazione… e l’educazione, dove si trova? Il Ministro dell’Istruzione Fedeli  condanna gli episodi di bullismo , richiede coinvolgimento di famiglie e genitori. Mi pare di intravvedere una sottile  forma di de-responsabilizzazione, si imputa alla società attuale la colpa della … “Fatti non foste a viver come bruti….”

Read More

Orlando, il guerriero!

Il mondo migliore è possibile, ed in certe occasioni fa già la propria timida apparizione… È il caso di Orlando il Guerriero, un giovane di Soverato che ha sfidato un tumore giudicato inoperabile . Orlando non si arrende e viene a sapere , guerriero!, che al Columbia University Medical Center di New York opera il … “Orlando, il guerriero!”

Read More

dialogo: comunicazione tra persone

L’Italia come ponte tra le culture e la lingua italiana messaggera di pace. È la collaborazione sancita da un accordo tra il nostro Ministero della Difesa e la Società Dante Alighieri che  si propone di utilizzare il nostro bell’idioma come strumento di dialogo e di  pace utilizzato dalle nostre forze armate impegnate in missioni all’estero. … “dialogo: comunicazione tra persone”

Read More

Voglia di vivere

Un bimbo inglese di  otto anni, Julian, è guarito da una forma aggressiva di leucemia nel momento in cui le cure sono state sospese… La malattia è stata diagnosticata nel 2011, e da allora sono state tentate tutte le cure conosciute per combatterla, con lunghi ed estenuanti anni di ospedalizzazione, trapianti di midollo osseo, pesanti … “Voglia di vivere”

Read More

Tradizione verso il futuro

Nel  centro di Milano è stata recentemente aperta la prima Tiramisuteca  d’Italia. Il suo nome, Mascherpa, deriva dal termine con cui si indicava un formaggio molle, tipo ricotta, variato poi nel più famoso mascarpone. Il mascarpone è un’eccellenza della tradizione casearia lombarda, tipica delle zone di Lodi, Cremona e Abbiategrasso , prodotto con panna di … “Tradizione verso il futuro”

Read More

Il piacere del lavoro

Il mondo del lavoro comincia ad accorgersi che il Valore Umano, il capitale umano come lo definisce il comparto aziendale/produttivo, è una risorsa inestimabile che può fare la differenza nei risultati  dell’azienda. «La potenza di un Paese si misura dalla capacità di sfruttare al meglio le risorse umane». È quanto afferma il sociologo Giuseppe Roma … “Il piacere del lavoro”

Read More

Magia della nascita

La notizia di oggi è quella di un bambino cinese venuto alla luce a quattro  anni di distanza dalla morte dei genitori. La storia è questa: una coppia aveva intrapreso la via della fecondazione in vitro per poter avere un figlio, erano stati  così congelati quattro embrioni. Purtroppo, alcuni giorni prima dell’impianto  nell’utero materno, mamma … “Magia della nascita”

Read More

Felicità: patrimonio inestimabile

La Danimarca ha fatto del piacere della semplicità e della condivisione di momenti  trascorsi in casa in compagnia di famigliari e amici uno stile di vita, un  fenomeno, scoppiato un paio d’anni fa, definito hygge.  Hygge è tutto quanto trasmette quelle sensazioni di calore umano che ci avvolgono  nell’intimità degli incontri, la felicità delle piccole … “Felicità: patrimonio inestimabile”

Read More