dolce risveglio

Etica, Altruismo, Riservatezza, Buona Comunicazione. Queste le regole del progetto Coemm che, al giorno d’oggi, hanno quasi un sapore dimenticato. Sono regole ‘in punta di piedi’ in un momento in cui i più strillano forte. Si cerca, strillando forte, di difendere dei diritti e delle posizioni che abbiamo, via via, perduto. Penso spesso che ormai … “dolce risveglio”

Read More

il cibo di pochi

  Il rapporto Ipes Food segnala che non sono mai stati così pochi i padroni del cibo; il potere è concentrato nelle mani di un pugno di multinazionali che controllano la filiera alimentare mondiale, dalle sementi ai pesticidi, dalla trasformazione industriale alla distribuzione commerciale. Inoltre, Amazon ha recentemente  acquistato Whole Foods Market, società americana colosso … “il cibo di pochi”

Read More

et Ceta…

Bertonico, con i suoi 1300 ettari coltivati, le oltre  4300 bovine presenti nel comune , quasi tutte lattifere, i suoi 15.000 suini  può essere considerato a ragion veduta  un paese a vocazione agricola. ‘A vocazione’. Questa locuzione, che mi riporta ai libri di geografia,  mi richiama ancora irrazionalmente  qualcosa che immagino  dettato da leggi comuni di … “et Ceta…”

Read More

H/24

Ricordo benissimo quando, solo qualche anno fa, nei nostri paesi e centri minori i negozi ed i (rari) supermercati chiudevano alle 12.30. C’era una pausa, fino alle 15 o 15.30. In quel lasso di tempo si aveva l’immagine di un ritorno a casa, di un attendere ad attività personali, di scambio di pensieri, magari il … “H/24”

Read More

Rassegna Gastronomica Lodigiana

Giornata piovigginosa oggi… comincia l’autunno della Bassa, con le intime atmosfere che invitano a rimanere in casa, dopo l’esplosione di luce estiva… Si riscoprono i piaceri della tavola, della convivialità, ma niente a che vedere con le chiassose grigliate dei mesi scorsi.  Riparte la Rassegna Gastronomica del  Lodigiano nella sua ventinovesima edizione, durante la quale, … “Rassegna Gastronomica Lodigiana”

Read More

…e le cicogne.

Bertonico  fa parte dei comuni  del  Parco Adda Sud, ente creato per salvaguardare la peculiarità  di questo territorio e del suo ecosistema. Il fiume Adda, il quarto fiume italiano con i suoi 313 km di lunghezza , nella sua parte meridionale fino alla confluenza nel Po,  si snoda disegnando anse, formando spiagge, boschetti  rivieraschi e … “…e le cicogne.”

Read More

Benvenuti a Bertonico!

Bertonico. Un paesino della Bassa Lodigiana del quale i più ignorano l’esistenza. Cosa che capitava anche a me, quando, parecchi anni fa, sono approdata qui dalla mia amata Liguria, dopo un periodo di decantazione/studio in quel di Milano…lontana dal mare. Le prime impressioni sono state di sbigottimento; queste due precedenti ‘esperienze’ hanno fatto sì che … “Benvenuti a Bertonico!”

Read More